Una grigliata al giorno toglie il medico di torno!

Oggi vi parlo del proverbio “Una grigliata al giorno toglie il medico di torno!“. Ma il proverbio originale recita “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, e sta a significare che chi consuma mele ogni giorno gode di una salute maggiore. Intorno all’anno duemila, dei ricercatori americani hanno studiato questo proverbio, per determinare se fosse (anche in minima parte) vero oppure non riscontrasse alcun valore scientifico. Dopo vari anni di studi, è emerso che chi consuma mele ogni giorno è meno propenso ad essere colpito da tumori rispetto a chi non è un estimatore di questo frutto e non lo consuma con regolarità.

Secondo alcune stime dei ricercatori Italiani, inoltre, una percentuale di persone colpita da tumore che si aggira dal 20 al 40%, risulta non essere un consumatore di frutta abitudinaria.
E cosa c’entrano le grigliate, vi starete chiedendo. Ebbene, devo dirvi che di recente ho acquistato una bistecchiera da qui BistecchieraElettrica.net per me e per la mia famiglia ed in breve tempo è diventato uno strumento essenziale della nostra cucina quotidiana.

Infatti io e la mia famiglia siamo dei grandi consumatori di carne, la mangiamo praticamente ogni giorno. Del resto l’uomo, si sa, è nato come essere carnivoro e solo successivamente, nel corso di centinaia di migliaia di anni, ha iniziato a consumare anche le verdure ed è diventato onnivoro. Ma badate bene, questo non significa che ripudiamo le verdure, anzi: consumiamo anche le verdure, anche se in forma minore.

Fatta questa premessa, come vi stavo raccontando, abbiamo iniziato a grigliare la carne praticamente ogni giorno, e non c’è paragone se si confronta il risultato finale con gli strumenti da cucina che utilizzavamo prima. Grazie al grill che abbiamo acquistato, infatti, la carne grigliata risulta essere priva di qualsiasi odioso sapore di fumo, come invece ci accadeva prima quando utilizzavamo dei forni a carbone per grigliare la carne.

Inoltre, grazie al grill elettrico, la carne risulta essere più facile da grigliare, in quanto si può regolare il calore di cottura e la durata della stessa. Prima, col forno a carbone, questo non era assolutamente possibile. Come potrete immaginare, infatti, con un semplice forno a carbone è difficile cuocere la carne in maniera ottimale, in quanto il valore della temperatura non è controllabile.

E non è finita qui. Perché infatti, adesso, la carne grigliata risulta essere molto ma molto più saporita, e questo è dato dal fatto che il grasso della carne, una volta divenuto liquido attraverso la cottura, non si perde come accade col forno a carbone ma bensì rimane all’interno della carne cotta, risultando decisamente più buona.

Ecco perché una grigliata al giorno fa bene

Questa esperienza mi ha insegnato che, a seconda dello strumento utilizzato, può cambiare radicalmente il tipo di esperienza culinaria che si andrà a sperimentare.

Da quando grigliamo ogni giorno la carne usando il grill elettrico, il pranzo è diventato, per noi, un momento di estremo piacere. Questo ha ovviamente influito molto sul resto della giornata. Da quando mangio la carne grigliata attraverso il grill, infatti, durante la giornata mi sento molto più pieno di energie rispetto a prima, e mi sento anche più allegro. Le giornate cupe e buie di questo periodo, che gli scorsi anni mi mettevano tristezza oltre che un po’ di depressione, quest’anno invece non mi stanno facendo alcuna paura. Mi sento bene, in pace con me stesso e con gli altri.

È incredibile come ciò di cui ci nutriamo possa influire così tanto sulla nostra vita. Ed è anche per questo che vi dico: Una grigliata al giorno toglie il medico di torno. Anche se io posso offrirvi solamente la mia esperienza, e nessuna conferma scientifica. Buona grigliata!